Come affrontare un colloquio di lavoro? Consigli per i candidati

6 Giugno 2023
9 minuti
due persone una di fronte all'altra

Di fronte alla sfida di trovare un nuovo lavoro, abbiamo più o meno esperienza nei colloqui di lavoro. Il processo di ricerca di un lavoro è spesso un compito faticoso. Alcuni di noi accettano un’offerta di lavoro dopo il primo colloquio di lavoro. Mentre altri fanno qualche dozzina di colloqui per trovare un lavoro. Un colloquio di lavoro spesso causa molto stress ai candidati ed è talvolta la parte più difficile della ricerca di lavoro. Le persone con più esperienza che hanno partecipato a molti colloqui di lavoro non ci vedono nulla di terribile. Mentre i novizi hanno spesso paura di questa fase del reclutamento, perché non sanno cosa aspettarsi. Dunque, come affrontare un colloquio di lavoro?

Abbiamo preparato una piccola guida per aiutare a prepararsi per il colloquio di lavoro. Sapendo cosa ci aspetta e avendo un senso di preparazione adeguata per il colloquio, saremo meno preoccupati e, quindi, sarà più facile mostrare i nostri punti di forza e presentarci meglio durante il colloquio.

Come affrontare un colloquio?

Quando cerchiamo un lavoro, sfogliamo gli annunci di lavoro, inviamo il nostro CV e infine veniamo invitati a un colloquio di lavoro. Prima di andare a un colloquio di lavoro, dobbiamo prepararci adeguatamente. Non basta arrivare puntuali o scegliere l’abito giusto. Ben preparati per un colloquio di lavoro, possiamo fare una buona impressione sui reclutatori e ottenere buoni risultati durante il colloquio.

Per prepararci bene a un colloquio di lavoro, dovremmo:

  1. Preparare un’auto-presentazione
  2. Informaci – controllare le informazioni sull’azienda
  3. Preparare le risposte alle domande più frequenti
  4. Preparare le domande per i reclutatori
  5. Controllare le informazioni sul datore di lavoro e sul colloquio di lavoro sul sito web di GoWork
  6. Scegliere l’abito giusto
  7. Imparare dai precedenti colloqui di lavoro

1. Preparare un’auto-presentazione

Per presentarti bene durante un colloquio di lavoro, vale la pena preparare un’autopresentazione. Ovvero qualche parola su di noi che ci indica il candidato perfetto per la determinata posizione di lavoro. È utile analizzare quali competenze sono i nostri punti di forza e quale esperienza professionale può fare una buona impressione sui reclutatori. Dobbiamo presentarci in modo tale che si distingua dalla concorrenza, crea la fiducia e risponda alle esigenze del datore di lavoro.

2. Informaci – controllare le informazioni sull’azienda

Un altro passo importante nella preparazione per un colloquio di lavoro è verificare chi è il futuro datore di lavoro, cosa fa l’azienda, qual è la sua missione. Vale la pena trovare qualche dato interessante sull’azienda per poter stupire i reclutatori durante il colloquio. Leggere le informazioni più importanti sull’azienda per mostrare ai reclutatori che teniamo al lavoro. Spesso durante la conversazione i reclutatori ci chiedono perché abbiamo scelto la loro azienda o perché siamo interessati al loro annuncio, in una situazione del genere è opportuno mostrare la conoscenza della storia o della missione dell’azienda.

3. Preparare le risposte alle domande più frequenti

Un colloquio di solito a un certo punto consiste nel fare domande al candidato. Molte delle domande si ripetono spesso, quindi, dopo averle sfogliate su Internet, siamo in grado di preparare le risposte a quelle più frequenti. Naturalmente, non siamo sicuri che il reclutatore ne farà qualcuna, ma c’è la possibilità che alcune delle domande che analizzeremo vengano usate durante il colloquio. Il modo in cui rispondiamo alle domande dei reclutatori influisce in gran parte sul risultato finale del processo di reclutamento. Quindi vale la pena preparare almeno alcune risposte buone e ponderate. Si sa che durante una conversazione con i recruiter siamo accompagnati da una certa dose di stress, motivo per cui non sempre rispondiamo come vorremmo.

4. Preparare le domande per i reclutatori

I reclutatori spesso danno al candidato l’opportunità di porre domande durante un colloquio di lavoro, quindi vale la pena prepararne alcune. Se abbiamo domande per il reclutatore, dimostriamo il nostro interesse per l’offerta di lavoro, che la trattiamo seriamente e che abbiamo anche i nostri requisiti come dipendenti.

5. Controllare le informazioni sul datore di lavoro e sul colloquio di lavoro sul sito web di GoWork

Inoltre, quando ci si prepara per un colloquio di lavoro, vale la pena utilizzare tutte le fonti di informazione disponibili. E così le informazioni importanti sul datore di lavoro è utile controllare su GoWork e dove troveremo le opinioni dei dipendenti attuali ed ex. Da tali recensioni possiamo apprendere informazioni utili, come consigli sul reclutamento o informazioni sulla situazione attuale in azienda, e se abbiamo qualche dubbio, possiamo chiederlo al recruiter durante il colloquio.

6. Scegliere l’abito giusto

Inoltre, un elemento importante nella preparazione di un colloquio di lavoro è l’idea di fare una buona prima impressione. Naturalmente, la giusta scelta di vestiti sarà importante qui, dovremmo sempre vestirci in modo ordinato, appropriato per la posizione, non appariscente. Vogliamo che i recruiter si ricordino di noi, ma non perché i nostri vestiti fossero colorati, troppo eleganti o troppo sportivi. Ricordiamo che non solo i nostri vestiti influenzano la prima impressione, ma anche le espressioni facciali o la postura. Quindi vale la pena mostrare sicurezza, entrando con un sorriso, ma allo stesso tempo non essere troppo arroganti.

7. Imparare dai precedenti colloqui di lavoro

L’ultima cosa, se abbiamo già esperienza nei colloqui di lavoro e ne abbiamo frequentati diversi, vale la pena trarne delle conclusioni. Analizzare le nostre risposte, pensare a cosa i reclutatori hanno reagito positivamente e cosa hanno percepito negativamente.

stretta di mano

Cose da dire ad un colloquio di lavoro

Come abbiamo già accennato, la preparazione per un colloquio di lavoro può migliorare significativamente la qualità della nostra presentazione e aumentare le nostre possibilità di ottenere il lavoro. Uno degli elementi più importanti della presentazione della nostra candidatura è la nostra autopresentazione e le risposte alle domande. Vale la pena considerare prima del colloquio di lavoro cosa dire ad un colloquio di lavoro e a cosa vogliamo prestare attenzione per presentarci al meglio come candidato per una data posizione.

Quindi, durante un colloquio di lavoro, dovremmo concentrarci su:

  • presentare i nostri punti di forza
  • descrivere le nostre competenze
  • mostrare al reclutatore come le nostre competenze possono essere utilizzate nel lavoro
  • descrivere la propria esperienza professionale, evidenziando le mansioni che potrebbero essere necessarie anche nella nuova posizione
  • un approccio positivo al colloquio, in modo che il selezionatore possa vedere la nostra disponibilità a lavorare
  • mostrare la volontà di svilupparsi e imparare cose nuove

D’altra parte, dovremmo evitare di parlare dei nostri difetti, fallimenti e approccio pessimistico alla conversazione e all’autocommiserazione.

Colloquio di lavoro: domande e risposte

Le domande durante i colloqui di lavoro sono spesso ripetute e i reclutatori spesso pongono domande popolari che possono essere trovate su Internet. Ovviamente tutto dipende dal reclutatore e potremmo imbatterci in domande di cui non abbiamo mai sentito parlare prima, ma vale la pena rivedere quelle più popolari che vengono poste più spesso e preparare le risposte.

Alcune delle domande più frequenti durante un colloquio di lavoro includono:

  1. Chi vorresti essere tra 3/5/10 anni?
  2. Perché ti sei candidato per questa posizione?
  3. Perché dovremmo scegliere te?
  4. Perché hai lasciato il tuo lavoro precedente?
  5. Elenca tre dei tuoi punti di forza e di debolezza.

Alle domande di cui sopra, abbiamo preparato alcuni suggerimenti per che potrebbero essere utili per preparare le risposte:

un uomo scelto tra gli altri

Chi vorresti essere tra 3/5/10 anni?

Questa domanda può causare molte difficoltà, soprattutto se siamo indecisi su cosa vogliamo fare in futuro. Tuttavia, vale la pena considerare attentamente e elaborare un piano per il futuro che sarà per noi il più convincente e allo stesso tempo sarà correlato alla posizione per la quale ci stiamo candidando. Certo, non sarà una buona idea fornire un piano per il futuro, che non è in alcun modo correlato al lavoro per il quale ci stiamo candidando.

Una risposta sicuramente migliore sarà fornire una posizione che richieda competenze che possono essere apprese nella posizione attuale e che, almeno nel settore, saranno correlate tra loro. Lo scenario ideale sarebbe indicare una posizione simile ma a un livello superiore, perché una tale risposta indicherà che prendiamo sul serio l’offerta di lavoro e vogliamo svilupparci in una determinata direzione.

Perché ti sei candidato per questa posizione?

In questo caso, la risposta può essere molto individuale, ma dovremmo evitare risposte del tipo: ho fatto domanda per tutte le offerte di questo tipo. Una soluzione molto migliore sarà indicare cosa porterà una determinata azienda nella nostra vita, come questo lavoro ci consentirà di sviluppare e sottolineare la volontà a lavorare in una determinata posizione o in un determinato campo. Inoltre, possiamo indicare perché vogliamo lavorare in una determinata azienda e cosa ha attirato la nostra attenzione nell’annuncio di lavoro, ad esempio: formazione dei dipendenti, un percorso di carriera descritto con precisione, ecc.

Perché dovremmo scegliere te?

A questa domanda, dovremmo indicare le nostre capacità e l’esperienza che ci distingue dalla concorrenza. Vale la pena sottolineare come le nostre capacità o tratti caratteriali possono essere utilizzati in una determinata posizione e perché vogliamo lavorare nella determinata posizione.

Perché hai lasciato il tuo lavoro precedente?

Questa è una domanda molto individuale e la risposta dipende dalla nostra esperienza, e per questo non indichiamo una risposta specifica, ma nella risposta vale la pena sottolineare perché questa azienda sarà per noi un datore di lavoro migliore rispetto all’azienda precedente.

Elenca tre dei tuoi punti di forza e di debolezza.

Nel fornire i nostri vantaggi, è importante concentrarsi su quelli che possono rivelarsi utili in un nuovo lavoro, quindi non si tratta di fornire informazioni utili nella vita quotidiana, ma piuttosto di concentrarsi sulle competenze utili in una determinata posizione. Sebbene fornire tre dei nostri punti di forza potrebbe non essere un problema, indicare tre dei nostri punti deboli che non sembreranno male agli occhi dei reclutatori può essere piuttosto problematico e difficile da trovare. Vale la pena pensarci attentamente e trovare tali svantaggi, che, d’altra parte, sono vantaggi e non ci cancelleranno agli occhi dei reclutatori.