La storia di Gowork

29 Settembre 2023
4 minuti
uomo che sale in cima alle scale

Gowork è nata con la missione di creare uno spazio sicuro in cui i dipendenti potessero condividere le loro esperienze sul posto di lavoro senza subire conseguenze da parte dei loro capi. Oggi è un’azienda attiva in sei Paesi europei che, oltre a un forum online con XXX milioni di utenti, gestisce una scuola post-secondaria, oltre a corsi di formazione per il management e l’istruzione. 

Come abbiamo cominciato?

Come molte iniziative di successo, tutto è iniziato individuando un problema reale e cercando di risolverlo.

Forse per alcuni sarà una sorpresa, ma Gowork vanta già una storia di oltre 30 anni, essendo stata fondata nel 1990 (molto prima di Trustpilot o Glassdoor). GoWork all’inizio era  … una sartoria! In seguito ha iniziato a reclutare dipendenti per lavori temporanei e all’estero. Ma come ci si può fidare di un’azienda quando non si può fare uno screening e conoscere l’esatta portata delle sue attività con un semplice clic?

Può sembrare astratto ora, ma è stato allora che abbiamo notato che i dipendenti avevano la necessità di scambiare esperienze sui datori di lavoro e sugli incarichi. A volte volevano mettere in guardia gli altri su un determinato posto senza sperimentare le conseguenze, altre volte volevano consigliare posti di lavoro ad altre persone in cerca di occupazione per le quali il mercato estero era lontano ed estraneo.

Erano tempi in cui internet cominciava a diffondersi e non era disponibile per tutti, quindi era difficile conoscere il mercato del lavoro. Le esperienze degli impiegati sono fondamentali per scoprire le informazioni sulle aziende che ci interessano, come lo stipendio o l’atmosfera tra i colleghi.

la parola "problema" cancellata, scritta la parola "soluzione"

E continua ad essere così anche oggi

Ma Gowork non è solo un forum online. Nel frattempo sono state sviluppate anche attività complementari alla ricerca del lavoro o alla pubblicazione di opinioni su di esso. Nel 2005, Gowork ha ampliato le sue attività includendo un segmento di formazione e corsi per dotare i partecipanti delle conoscenze pratiche necessarie per un determinato lavoro. Così oggi, oltre ai corsi di formazione aperti in contabilità, ristorazione o architettura, offre corsi “su misura” per i clienti aziendali.

Nel 2010, l’azienda ha deciso di aprire la sua prima scuola post-secondaria, che permette agli studenti di continuare gli studi in una professione pratica scelta dopo aver completato la loro istruzione secondaria/tecnica. Ciò che rende la scuola post-secondaria diversa da un corso è che la maggior parte dei corsi sono gratuiti e facilmente accessibili grazie alle sedi nelle principali città. Per il momento è disponibile solo in Polonia.

Gowork basa le sue attività nei mercati europei principalmente sui forum sui datori di lavoro. Il motivo è semplice: esistono molti portali di lavoro, ma non quelli che permettano di esprimere la propria opinione in modo anonimo. Per noi questo è un vantaggio, perché nessuno sul mercato dà ai dipendenti o ai clienti la possibilità di esprimere un parere senza temere conseguenze.

Tutte le nostre attività quotidiane sono trasparenti e mirano a costruire una base di conoscenze affidabili sulle aziende (leggete il nostro rapporto sulla trasparenza). Siamo aperti a qualsiasi esperienza con le aziende, ed è per questo che diamo voce sia ai datori di lavoro, sia ai clienti, sia ai dipendenti, con maggiore enfasi su quest’ultimo gruppo, poiché i clienti sono più propensi a esprimere le loro opinioni online in modo non anonimo, senza avere un rapporto con l’azienda. Per i dipendenti la situazione è diversa. 

Gowork consente il contatto tra datore di lavoro e dipendente – l’interazione, il dialogo sono la chiave per raggiungere un compromesso, per migliorare le condizioni di lavoro, per offrire servizi migliori. È anche un luogo dove far conoscere la propria opinione e la posizione ufficiale dell’azienda. Il dipendente/cliente qualche volta può non avere ragione, vi invitiamo quindi a rispondere alle sue recensioni e verificare la vostra posizione.

Vuoi sapere di più sulla nostra missione? Leggi: Chi siamo